Chi Siamo

C’e’ un G.A.S. a Collebeato!

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Collebeato e’ nato qualche anno fa per iniziativa del locale Comitato per la Pace,   appoggiandosi inizialmente ad un preesistente gruppo di Brescia (Gruppo di Acquisto Solidale Sobrio e Sostenibile), nato nel 1997, e successivamente si e’ costituito in associazione autonoma.
Il gruppo si compone di circa 50 famiglie, organizzate per acquistare insieme prodotti biologici da produttori, possibilmente locali, ad un prezzo equo.
La scelta di dare vita ad un G.A.S. si basa motivazioni non solo salutistiche o economiche, ma soprattutto su un concetto di consumo critico che utilizza come criteri guida i principi di giustizia e solidarietà.  Consumo critico vuol dire  chiedersi cosa c’e’ dietro ad un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali  e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; quale e’ l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto.
Far parte di un G.A.S. vuol dire sviluppare e mettere in pratica, partendo dal basso, il consumo critico, inteso come consumo consapevole, che permette di acquistare beni e  servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell’economia, che  salvaguardi la bio-diversità, la qualità,  i piccoli produttori locali, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente e che favorisca il riavvicinamento ai ritmi naturali.
Il G.A.S. di Collebeato e’ un gruppo aperto e disponibile ad accogliere nuove famiglie, a cui e’ richiesta la disponibilità alla collaborazione, una forte motivazione che permetta di superare eventuali disguidi e disagi, una certa continuità negli ordini e la convinzione che, a volte, basta un granello di sabbia per inceppare il triste ingranaggio di consumare senza pensare agli altri, a quella parte della popolazione mondiale (80%) che sopravvive con poco più del 17% delle risorse globali.

Tutti i nuovi soci devono consegnare celermente fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale, inoltre devono regolarizzare la propria iscrizione versando la quota d’adesione al presidente o al tesoriere.

Rammentiamo infine che , come da regolamento , tutti i soci dopo un ragionevole periodo di prova devono dare la disponibilità ad essere attivi in prima persona nel sostenere ed ampliare l’attività del gruppo.

Si richiedono , quindi , turni di presenza al mercoledì o al venerdì oppure disponibilità ad essere referenti di nuovi prodotti o dare il cambio a famiglie che da anni sono responsabili di prodotto.

Non dimentichiamo che il nostro è un Gruppo d’Acquisto SOLIDALE.